“StudentEsperto” è un Campus residenziale tecnico-sportivo di tre giorni rivolto agli studenti degli Istituti di Secondo grado della provincia di Pordenone, che si svolgerà a Piancavallo dal 21 al 23 giugno 2018.
I soggetti promotori del progetto sono: l’Istituto Le Filandiere di San Vito al Tagliamento (vincitore del bando MIUR di cui al DM 673 22/06/17), l’Ufficio Territoriale di Educazione Fisica Motoria Sportiva di Pordenone, il CONI-FVG, il CIP-FVG.
In riferimento al DM 673 del MIUR, tra le finalità del bando citiamo: “promuovere percorsi educativi … finalizzati a contrastare l’intolleranza, il razzismo, il bullismo e il cyberbullismo, la violenza e la violenza di genere, il doping, l’abuso di fumo, l’alcool e l’assunzione di stupefacenti contribuendo così all’integrazione e all’inclusione sociale in una prospettiva di orientamento e definizione del proprio progetto di vita”,  ’incremento della consapevolezza sull’acquisizione di sani stili di vita”, “prevenzione e rilevazione dei bisogni individuali compresi eventuali stati di disagio nell’età adolescenziale”.

Con tali finalità, in sintesi il bando MIUR finanzia progetti definiti “campus residenziali” da attuarsi in periodi di sospensione dell’attività didattica, in località al di fuori dei luoghi di residenza e che prevedano almeno n.2 pernottamenti. Nasce così il progetto “StudentEsperto” che, unico nel suo genere, ha come obiettivo la formazione di studenti esperti in organizzazione di eventi sportivi scolastici, capaci di collaborare con i Docenti di Scienze Motorie per le attività del Centro Sportivo Scolastico (organizzazione dei tornei, arbitraggio, allenamenti delle squadre, ecc.).

Il Campus sarà anche l’occasione per far conoscere agli studenti le basi delle professioni sportive quali arbitro e/o allenatore. Per tale motivo, il Campus può essere considerato a tutti gli effetti una “esperienza” di Alternanza Scuola-Lavoro.
La formazione sarà gestita da un team di Tecnici delle Federazioni aderenti (FIP, FIPAV, FIDAL, FIGC), da esperti del Comitato Italiano Paralimpico e da Docenti di Scienze Motorie. Siamo pertanto lieti di invitarvi ad un incontro di approfondimento e condivisione del progetto, che avrà luogo MERCOLEDI’ 21 FEBBRAIO alle ore 16:00, presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pordenone, via Concordia 1.