Chi è lo studente Esperto

E’ uno studente in grado di organizzare degli eventi sportivi, arbitraggio e gestione di una squadra a livello scolastico.

 

Lo “Studente Esperto” del Centro Sportivo Scolastico

Gli studenti  potranno essere coinvolti attivamente nei Centri Sportivi Scolastici o in altri progetti sportivi, con ruoli per l’appunto tecnici ovvero di tutoraggio ai pari. I Docenti, nella programmazione delle attività del Centro Sportivo d’Istituto possono contare su studenti minimamente qualificati in grado di collaborare per tutte le fasi dei progetti sportivi, rispondendo così anche ai più moderni metodi didattici orientati al coinvolgimento attivo degli studenti nei processi di apprendimento.

Il coinvolgimento di studenti non praticanti attività motorio-sportive

Un’importante finalità è quella di coinvolgere studenti che di norma sono distanti dal mondo sportivo, ovvero studenti alla ricerca di nuovi stimoli o collocazioni in ambito sportivo e/o scolastico. Riteniamo di poter catturare l’interesse di tali studenti mediante l’istituzione di una figura formalmente riconosciuta quale quella di “studente esperto” (Giudice, Arbitro, Allenatore Scolastico, Tutor per disabili).

La promozione delle professioni sportive

Un ultimo ed importante fine è quello di creare contesti-contenitori dove poter sviluppare le tematiche specifiche delle professioni sportive e tentare un orientamento degli studenti verso tali attività. Nel contempo, si punta ad una sensibilizzazione del mondo scolastico (Docenti, Dirigenti, famiglie) verso quella parte di mondo sportivo spesso nascosta, ma fondamentale per la programmazione e la gestione di ogni attività sportiva agonistica e non.

Le Federazioni potranno riconoscere un eventuale credito formativo agli studenti partecipanti, agevolando la futura partecipazione ai rispettivi corsi federali. Ad aggiungere valore al progetto sarà il riconoscimento del campus quale attività formativa di alternanza scuola-lavoro.

In collaborazione con

 

 

Vai al programma completo del Campus con i dettagli tecnici